Articles by MIhaela Iordache

Romania: quando la tratta è al femminile

04/08/2004 -  Mihaela Iordache

In questi giorni è esploso il caso del traffico di minori dalla Bulgaria. Ma il problema trafficking coinvolge tutti i Balcani. Un aggiornamento sulla situazione in Romania, ad un anno dal nostro dossier dedicato al tema

Voto locale in Romania: sempre più importante

02/07/2004 -  Mihaela Iordache

Dalla rivoluzione dell'89 è la prima volta che le elezioni locali assumono così tanto peso. Non solo perché nel novembre prossimo si voterà anche per il Parlamento, ma anche perché iniziano a farsi sentire gli effetti del decentramento amministrativo.

Romania: la corsa all'oro verde

29/06/2004 -  Mihaela Iordache

Un disboscamento indiscriminato. Lo stanno subendo le foreste della Romania. La maggior parte del legname viene poi indirizzato all'estero tramite canali illegali.

Romania e minoranze sessuali

17/06/2004 -  Mihaela Iordache

Due anni fa il Parlamento ha eliminato dal proprio codice penale un articolo che puniva i rapporti omosessuali. Un primo passo. Ma il 40% dei romeni pensa ancora che le comunità gay non dovrebbero avere diritto di cittadinanza in Romania.

Romania: infanzia rubata

03/06/2004 -  Mihaela Iordache

Un recente rapporto UNICEF denuncia lo sfruttamento del lavoro minorile in Romania. Una vera e propria piaga. Ragazzini e ragazzine di 12-13 anni obbligati a lavorare per 3 euro al giorno.

Romania: polemiche dopo l'esplosione

01/06/2004 -  Mihaela Iordache

Il 24 maggio scorso in un villaggio rumeno è esploso un camion carico di ammoniaca. 18 i morti. Le autorità, in fretta e furia, sono intervenute ricostruendo la strada e rischiando di cancellare molte prove di quanto è avvenuto.

Romania: TV, dalla monogamia all'entusiasmo

21/05/2004 -  Mihaela Iordache

Dopo la monogamia televisiva di Ceausescu il numero delle reti pubbliche e private in Romania è esploso. Molte di queste ultime sono però indebitate con lo Stato. "Un modo, per il mondo della politica, di controllarle", denunciano le ONG.

Romania: altolà sulla frontiera occidentale

13/05/2004 -  Mihaela Iordache

Il primo maggio al confine tra Romania ed Ungheria i più spaesati erano i camionisti. Molti di loro venivano rimandati indietro. "Ma che succede? Nessuno ci aveva avvertito di nulla. Cos'è cambiato?". L'allargamento visto dal di fuori.

Romania: caccia grossa

05/05/2004 -  Mihaela Iordache

Lupi, linci ma soprattutto orsi. Tutte specie protette che però in Romania si continuano a cacciare. Vi sono troppi esemplari e poi sono specie pericolose, le scuse delle autorità romene. Per sparare molti arrivano dall'estero, un vero e proprio business.

Adozioni internazionali: braccio di ferro Romania-UE

29/04/2004 -  Mihaela Iordache

Mentre il governo rumeno dà il via libera a nuove adozioni internazionali, il Parlamento europeo denuncia la scarsa tutela dei minori adottati e sollecita una normativa più restrittiva sulla questione.

Romania: un Paese riNATO?

07/04/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

La Romania è da poche settimane membro della NATO. Ma Bucarest aveva già iniziato con entusiasmo ad adempiere alle proprie responsabilità nei confronti dell'Alleanza: soldati rumeni sono già in Bosnia, Afghanistan ed Iraq.

Romania: da Dracula all'ecoturismo

01/04/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Le autorità rumene dicono di aver provato di tutto, ma di non essere ancora riusciti a convincere i turisti internazionali a visitare la Romania. Ora puntano sulla valorizzazione delle aree naturali.

Verso l'UE: la Romania s'allontana dai suoi vicini

25/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Così vicino ma così lontano. E' questo lo slogan del nuovo rapporto tra la Romania ed i suoi vicini, precisamente con quelli che non sono in corsa verso l'Ue.

Timisoara, capitale del Nordest

11/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

10.000 italiani risiedono a Timisoara, ovest della Romania. Una città che oramai fa parte della rete produttiva del Nordest. Ma se l'Italia dal 1997 è la principale partner commerciale è solo al sesto posto in termini di investimenti.

Romania: casa dolce casa

05/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Una legge del 2001 prevede la restituzione di immobili e terreni sequestrati nel 1947. Lo Stato promette risarcimenti ma non ha soldi. Molti cittadini si sono allora rivolti alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo.

Romania: o il sacerdozio o la politica!

26/02/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

L'aut aut della Chiesa ortodossa è netto. Nessuno potrà presentarsi ad elezioni pena l'allontanamento dal sacerdozio. L'opposizione plaude, il Partito Socialdemocratico è critico ma l'opinione pubblica è dalla parte delle gerarchie ecclesiastiche.

Romania: è già autunno

12/02/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Elezioni locali, elezioni politiche, elezioni presidenziali. Si terranno tutte quest'anno in Romania, le ultime due in autunno-inverno. E tira già aria di campagna elettorale ...

Romania: Transilvania verso l'autonomia?

05/02/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

In Romania un movimento dei Secui, sino ad ora considerati gruppo all'interno della minoranza ungherese, mettono in crisi la rappresentanza parlamentare di quest'ultima. Nell'anno delle elezioni politiche.

Romania: sistema sanitario al pronto soccorso

27/01/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Ospedali indebitati con i fornitori. Medici che emigrano all'estero. Medicine mutuate vendute sfuse. Il sistema sanitario romeno rischia il collasso.

Romania: 2004 spartiacque per l'Europa

13/01/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Nel 2004 la Romania dovrà chiudere i capitoli negoziali ancora aperti se vuole aspirare ad entrare nell'Unione nel 2007. Ma le riforme procedono con lentezza e, nonostante il forte desiderio dei cittadini romeni di farne parte, l'UE resta ancora lontana.